MONDOTEATRO
Nato nel 1983 organizza corsi e laboratori sul territorio da più di trent’anni. Tanti giovani si sono cimentati nell’arte della recitazione e ne sono rimasti affascinati tanto da fondare gruppi e compagnie che operano a Modena e provincia.
Se i corsi si sono rinnovati di anno in anno devo innanzitutto ringraziare tutti gli allievi che li hanno frequentati, che mi hanno dato fiducia e che hanno creduto nell’impostazione di un lavoro non sempre agevole e divertente. Il loro entusiasmo, la loro simpatia, a volte il loro talento e la loro abnegazione hanno contribuito in larga parte al successo ottenuto.
L’attività che comprende anche laboratori nelle scuole medie inferiori e superiori e corsi di teatro in lingua francese in collaborazione con l’A.C.I.F. si è arricchita di alcune proposte di approfondimento: Shakespeare, Pirandello, Teatro dell’assurdo.
Dal 2008, la piena collaborazione con l’Associazione Magica-Mente che ha sede al Teatro Cittadella, ha favorito lo sviluppo degli spettacoli che si sono moltiplicati: “La farsa dell’avvocato Pathelin” (testo medievale) e “II soldato fanfarone” (Miles gloriosus) di Plauto replicate più volte, “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni, nell’ambito del progetto Teatro e settecento in Europa, “Una cena in famiglia” di Jean Anouilh, “Parole sotto sopra”, atti unici di Achille Campanile replicata a Modena e Nonantola , “Mercadet” di H. de Balzac, “Colto in flagrante” di Derek Benfield e “La sconcertante signora Savage” di John Patrick rappresentate nel 2016, “Rumors” di Neil Simon in scena il 22 aprile 2017 con il gruppo Master, “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello del maggio 2017 e gli ultimi spettacoli “Verso l’assurdo e oltre!” di dicembre e “Sogni d’amore e mortaretti” di giugno 2018 ne sono un esempio tangibile. Nell’estate 2018 è stato necessario un rinnovamento complessivo che ha portato alla nuova denominazione MONDOTEATRO e soprattutto alla nuova sede Viale Storchi 361 a Modena; uno spazio di 250 mq con ingresso, ufficio/biblioteca, deposito materiale, bagni, sala conferenze e sala palco e tutto l’occorrente per svolgere nel migliore dei modi tutta la mia attività.
Giuseppe Radicia